“Se fossi al mio ultimo dollaro, lo spenderei in relazioni pubbliche”,
– Bill Gates
Una delle nostre attività principali, un fiore all’occhiello su cui investiamo risorse ed energie quotidiane. Le attività di public affairs contribuiscono all’accrescimento della reputazione del brand e dell’azienda. Condotte in maniera professionale mirano a instaurare e consolidare un rapporto relazionale tra un soggetto portatore di interessi e i decisori pubblici politico-istituzionali.
Una buona reputazione aziendale, basata su messaggi solidi e coerenti, e una strategia mirata di public affairs costituiscono il necessario background alla successiva attività di lobbying, attraverso la quale si partecipa attivamente, in totale trasparenza, al processo legislativo e decisionale pubblico, portando il proprio contributo a tutela dell’interesse che si rappresenta.
Il nostro public affairs fonda la sua efficacia nel connubio di alleanze politiche ed extrapolitiche, nella corretta esposizione mediatica, nella produzione di dati ed elaborati personalizzati per ogni cliente e ogni esigenza. È fondamentale gestire con minuzia le relazioni, misurando con efficacia il peso di ogni azione in rapporto all’interlocutore.
L’insieme di queste azioni risulta efficace anche nel contrasto di una crisi di immagine del brand o della azienda: la capacità di giocare d’anticipo, legata a solide relazioni, attenua e attutisce le dimensioni di una “crisi” che sia questa legata all’immagine o a uno specifico prodotto.
Posizionamento a livello nazionale
Posizionamento a livello locale
Relazioni istituzionali
Stakeholder engagement
Mappatura e profilatura degli stakeholder
Issue management
Redazione di position paper e policy briefs
Rapporti di sintesi settimanali
Analisi della crisi
Unità di crisi
Una buona lobby non significa avere il “potere” di cambiare le decisioni, ma essere in grado di stimolare tutti quei fattori che possono concorrere a farle cambiare in modo conforme agli interessi dei nostri clienti.
Conoscere le mosse non sempre fa vincere, ma è indispensabile per anticipare le strategie. Il monitoraggio istituzionale, politico e legislativo è calibrato sulle esigenze del cliente, per segnalare opportunità e criticità.
Governare le relazioni – ovvero dialogare con stakeholders, policy maker, opinion leaders e pubblici influenti – è indispensabile per chi desidera costruire e potenziare il proprio livello di riconoscibilità e autorevolezza.
Non ci sottraiamo dinnanzi alle esigenze dei nostri clienti: avvalendoci di partner nazionali, vi supportiamo nella realizzazione di conferenze stampa, convegni, workshop, anteprime, eventi istituzionali, mostre ed eventi culturali.
06 9761 0690 / 06 9761 0692