“Se faccio qualcosa che danneggia i vostri interessi perché non lo sapevo, la colpa è vostra, non mia”.
– Tony Blair
Una campagna di lobbying deve essere misurata e sartoriale per ogni cliente e per ogni esigenza. Una buona lobby non significa avere il “potere” di cambiare le decisioni, ma essere in grado di stimolare tutti quei fattori che possono concorrere a farle cambiare in modo conforme ai nostri interessi.
Lavoriamo affinché i nostri clienti possano prevenire i rischi e cogliere le opportunità che scaturiscono dal dibattito politico, rispetto agli obiettivi di business. Partendo dall’analisi del contesto politico, legislativo e regolatorio, supportiamo i nostri clienti sviluppando efficaci strategie di relazioni istituzionali per stabilire un rapporto diretto e consolidato con i decision-maker.
Con una profonda comprensione del processo decisionale favoriamo la costruzione di un capitale relazionale basato su competenze e networking, incardiniamo un consenso bipartisan attorno alla posizione del cliente e lo facciamo mappando tutte le forze in campo.
Una campagna di lobbying trasparente, legittima e genuina, capace di informare ogni livello istituzionale “sapendo sempre cosa dire e come dirlo”, in ogni situazione generata con incontri face to face, audizioni, conferenze, tavole rotonde, convegni.
Monitoraggio legislativo e regolatorio
Stakeholder engagement
Analisi di scenario economico e politico
Drafting legislativo
Tavoli di lavoro istituzionali
Redazione di position paper
Coalition building
Audizioni face to face
Relazioni con associazioni di categoria
Crisis management
Association management
Lobbying locale, regionale, nazionale
Conoscere le mosse non sempre fa vincere, ma è indispensabile per anticipare le strategie. Il monitoraggio istituzionale, politico e legislativo è calibrato sulle esigenze del cliente, per segnalare opportunità e criticità.
Le attività di public affairs contribuiscono all’accrescimento della reputazione del brand e dell’azienda, mirano a consolidare un rapporto relazionale tra un soggetto portatore di interessi e i decisori pubblici politici e istituzionali.
Governare le relazioni – ovvero dialogare con stakeholders, policy maker, opinion leaders e pubblici influenti – è indispensabile per chi desidera costruire e potenziare il proprio livello di riconoscibilità e autorevolezza.
Non ci sottraiamo dinnanzi alle esigenze dei nostri clienti: avvalendoci di partner nazionali, vi supportiamo nella realizzazione di conferenze stampa, convegni, workshop, anteprime, eventi istituzionali, mostre ed eventi culturali.
06 9761 0690 / 06 9761 0692