“Stranamente, non abbiamo mai avuto più informazioni di adesso, ma continuiamo a non sapere che cosa succede”.
– Papa Francesco
Conoscere le mosse non sempre fa vincere, ma è indispensabile per anticipare strategie di difesa o di attacco. Per questo il nostro servizio dedicato al monitoraggio istituzionale, legislativo e dei processi decisionali è calibrato al fine di anticipare con precisione, accuratezza e sintesi tutte le informazioni più adeguate agli interessi dei clienti, segnalando opportunità e criticità.
Alla normale attività di monitoraggio istituzionale “fonti canali ufficiali”, affianchiamo un’attività di intelligence informativa e documentale “fonti canali ufficiosi”, che consente il reperimento e l’analisi di informazioni strategiche in modo diretto nei luoghi in cui si svolge il dibattito legislativo e politico in generale, lavorando con tempestività in merito ai provvedimenti normativi e alle evoluzioni del contesto istituzionale nelle materie di interesse.
L’attività di monitoraggio e intelligence viene svolta a 360° tenendo conto dei diversi fattori politici, ma anche di tutti quei fattori mediatici e sociali che influenzano il processo decisionale. Garantiamo quindi un aggiornamento costante e su misura in modo da poter pianificare in modo efficace ogni scelta e azione. Forniamo analisi e raccomandazioni sugli sviluppi chiave, ci assicuriamo che i nostri interlocutori forniscano sempre una visione reale e veritiera del processo legislativo in corso, al netto dei connubi partitistici.
Monitoraggio istituzionale
Monitoraggio politico
Monitoraggio legislativo e regolatorio
Analisi delle politiche
Analisi dei testi
Mappatura degli stakeholder
Audit di percezione
Strategie di intelligence
Una buona lobby non significa avere il “potere” di cambiare le decisioni, ma essere in grado di stimolare tutti quei fattori che possono concorrere a farle cambiare in modo conforme agli interessi dei nostri clienti.
Le attività di public affairs contribuiscono all’accrescimento della reputazione del brand e dell’azienda, mirano a consolidare un rapporto relazionale tra un soggetto portatore di interessi e i decisori pubblici politici e istituzionali.
Governare le relazioni – ovvero dialogare con stakeholders, policy maker, opinion leaders e pubblici influenti – è indispensabile per chi desidera costruire e potenziare il proprio livello di riconoscibilità e autorevolezza.
Non ci sottraiamo dinnanzi alle esigenze dei nostri clienti: avvalendoci di partner nazionali, vi supportiamo nella realizzazione di conferenze stampa, convegni, workshop, anteprime, eventi istituzionali, mostre ed eventi culturali.
06 9761 0690 / 06 9761 0692